Cosa ti viene in mente alla parola “cartoleria”? Forse: ufficio, documenti per la tenuta della contabilità, carta per la stampante….in altre parole noia! Hai mai pensato che l’arredamento della tua cartoleria è l’imputato numero uno quando si parla di luogo piacevole o noioso?

La tua cartoleria dev’essere diversa! Un luogo dove anche i bambini desiderano entrare! Colorata, gioiosa, piena di gadget sfiziosi e di sorprese, fuori dai luoghi comuni, differente da tutto quello a cui il cliente medio è abituato….ma senza dimenticare le necessità tecniche dell’utente medio, mi raccomando! Nel corso della lettura i consigli di Markagency progettisti di arredo per attività commerciali e punti vendita!

QUALI DETTAGLI VANNO CURATI IN MODO SPECIALE NELLA CARTOLERIA?

Hai mai pensato all’importanza dei colori? Differenziare le aree tematiche del tuo negozio con scaffali e contenitori che raggruppino idealmente la tua merce in base ad un colore specifico. Ad esempio le penne col blu, la carta col giallo, gli accessori per la stampa col verde, i faldoni col rosso e così via.
Nell’allestimento prediligi scaffali stabili con mensole solide visto che la carta è parecchio pesante, ma al tempo stesso non scartare l’idea di scaffali mobili che ti permettano di ridisegnare i percorsi interni al negozio a seconda dei prodotti a cui vorrai tributare maggiore attenzione; velocizzerai le operazioni non essendo costretto a rimuovere il materiale esposto e rinnoverai l’aspetto della tua cartoleria tutte le volte che vorrai, rendendone l’aspetto sorprendente ed attraente.
A tutti piace provare un prodotto prima di acquistarlo, eppure è raro trovare una cartoleria dove sia possibile testare le penne. Perché non allestire un’area test? Un bel tavolo, illuminato con lampade da ufficio, corredato di qualche poltroncina (tutta merce che forse fa parte dei prodotti vendibili) e il campionario delle tue penne. Magari quest’area potrebbe diventare l’isola “feedback” dove i tuoi clienti oltre a provare le penne potrebbero lasciare un feedback sul tuo guestbook…un po’ “old style” ma di certo un tocco raffinato e intelligente e poi….è un servizio in più per te!
Tratti anche materiale informatico? Perché non rendere quest’area tematica super connessa e interattiva? Ogni postazione che realizzerai potrà essere un modello di vendita e i tuoi clienti potranno così fare una “prova su strada” non solo dell’hardware informatico ma anche dei dettagli di arredo che rendono la user experience maggiormente gratificante.

ARREDARE LA ZONA CASSE

Questo è il punto di arrivo del viaggio nella tua cartoleria. Facilmente i tuoi clienti troveranno un po’ di fila (eh sì perché il tuo è un negozio davvero speciale). Il tuo obiettivo? Distrarli dal loro telefonino! Ricorda i colori sono molto importanti perché sono eye-catching! Ciò significa che dovrai riservare scaffali ad altezza occhi ricchi di oggettistica e minuteria molto colorata. Evidenziatori, colori a spirito, astucci, quaderni, block notes, cartoline di auguri, Idee regalo….stuzzica la fantasia dei tuoi clienti

Che ne dici? Hai già trovato qualche idea interessante in queste poche righe? Allora affidati ai progettisti di arredo per cartolerie Mark Agency; c’è molto di più in serbo per la tua nuova cartoleria! Grazie al metodo “Go Shop” ti assisteremo nelle scelte d’arredo più adatte. Aumenterai il tuo volume di vendite, i tuoi clienti faranno indimenticabili esperienze d’acquisto, lo scontrino medio crescerà, e fidelizzerai la tua clientela. In più migliorerai le tue competenze di vendita efficace e strategica.