Come arredare una farmacia - I consigli di Markagency

Come arredare una farmacia - I consigli di Markagency

Saper progettare esperienze d’acquisto che influiscano positivamente sulle vendite di un negozio è la differenza sostanziale tra il far arredare un negozio con il fai da te e il rivolgersi a un professionista del settore arredamento per negozi. Vediamo insieme, quindi, come arredare una farmacia.

Arredare una farmacia non significa acquistare mobili belli, ma progettare uno spazio secondo le esigenze delle persone a cui è destinato e saper creare un ambiente che generi le emozioni giuste per ogni categoria di merce in vendita.

Le emozioni svolgono un ruolo primario nei meccanismi di acquisto

Le emozioni svolgono un ruolo primario nei meccanismi di acquisto in una farmacia, e un arredo per negozi che non sappia restituire le giuste emozioni al cliente si traduce in una grossa perdita in termini economici e di reputazione del brand.

>>> Vuoi arredare il tuo negozio e cerchi un partner capace di accompagnarti in ogni fase del progetto? Compila il form e richiedi un preventivo gratuito! <<<

L’analisi dell’identità del brand e del suo target di riferimento è la pietra miliare di una buona strategia di marketing: ogni marchio ha la sua personalità, la sua storia e il suo pubblico di riferimento con particolari caratteristiche socio-demografiche e psico-comportamentali.

Arredare una farmacia, un negozio per bambini o un ristorante non sono ad esempio la stessa cosa e non richiedono lo stesso approccio.

Per questa ragione, prima di progettare, Markagency mette a disposizione di ogni cliente un team multidisciplinare capace di definire con esattezza cosa ogni tipologia di clientela si aspetta di trovare e cosa racconta meglio la storia del marchio del negozio.

Questo tipo di approccio vale più che mai per alcune tipologie di negozio, come una parafarmacia o farmacia, per le quali l’esperienza d’acquisto deve essere associata ad emozioni positive di fiducia, affidabilità e serenità, cura, attenzione e benessere.

Le farmacie oggi non sono solo negozi nei quali si entra per acquistare un farmaco ma anche prodotti di altro genere legati alla promozione di uno stile di vita sano e a cui ci si rivolge per particolari servizi: pensate solo a come in tempi pandemici le farmacie siano state impegnate a riorganizzare gli spazi per effettuare i tamponi. Non solo, oggi in farmacia si possono trovare desk attrezzati con pc per la prenotazione di visite mediche o addirittura stanze che ospitano a rotazione medici specialistici.

Quando entriamo in una farmacia riponiamo la nostra fiducia nella competenza degli addetti alla vendita e questa sensazione di essere in buone mani deve poter essere comunicata anche attraverso l’arredo e la disposizione dei prodotti e l’organizzazione dei corner per l’erogazione di servizi specifici.

In una farmacia, le persone che entrano devono potersi sentire al sicuro, in un luogo nel quale le persone li accolgono per poter prendersi cura dei loro disagi e delle loro problematiche.

Gli arredi devono ispirare fiducia, senso di protezione, aspettative positive, un generale senso di benessere insomma.

Se dovete arredare una farmacia e volete creare un’ambiente che generi queste emozioni e influisca positivamente sulle vostre vendite, compilate il form e richiedete subito un preventivo gratuito.


Torna indietro