Arredamento fai da te per negozi, ne vale davvero la pena?

Gli anni 2000 hanno imposto il pensiero politically correct a tutti i livelli e la filosofia del riuso ad oltranza. Una nuova sigla che arricchisce il nostro vocabolario è DIY, cioè “Do It Yourself” (fattelo da solo!).
Tutto sembra quindi fattibile semplicemente guardando un paio di tutorials sul web o leggendo qualche articolo…chissà magari stai leggendo questo articolo proprio perché cerchi suggerimenti per arredare il tuo negozio “facendo da te” (cioè senza avvalerti del supporto di esperti del settore) con l’intenzione di risparmiare denaro e al tempo stesso trasmettere l’idea di un’attività cool, che è al passo coi tempi, eco compatibile e di larghe vedute.
Ma, c’è un grosso MA:
Ma se l’allestimento del negozio “fai da te” non raggiungesse nessuno di questi obiettivi? Vediamo insieme a quali rischi esponi la tua attività arredando DIY e invece quali sicurezze puoi ottenere arredando DIWE (e qui mi butto in un neologismo Do It With Experts).
In quest’articolo risponderemo a due domande:
• ARREDAMENTO NEGOZIO FAI DA TE (DIY) E’ UNA BUONA IDEA?
• ARREDAMENTO NEGOZIO CON PROFESSIONISTI (DIWE) COSA OFFRE IN PIU’?
ARREDAMENTO NEGOZIO FAI DA TE (DIY) E’ UNA BUONA IDEA?
Vuoi la risposta lunga o quella corta? Bè, parto con la corta: NO!
Perché? Entriamo nel merito di alcuni motivi che potrebbero portarti a valutare di allestire il tuo negozio in modalità “fai da te”.
VOGLIO ARREDARE IL MIO NEGOZIO SENZA SPENDERE TROPPO
Forse il tuo budget è limitato e pensi che “cavartela da solo” è un modo intelligente di risparmiare. Mettiamola così: dopo tanti sacrifici stai per aprire la tua nuova attività, il negozio che avevi sempre desiderato. Hai fatto parecchi investimenti, economici ed emotivi. Il tuo nuovo negozio rappresenta per te un punto di arrivo e confidi di renderlo profittevole nel minor tempo possibile.
Di certo questo è l’atteggiamento giusto. Ma ora chiediti: Un investimento tanto importante non merita forse un’attenta analisi che non lasci nulla al caso? Credi davvero che non ricevere il supporto di chi da decine di anni arreda negozi e conosce ogni dettaglio, anche quello che forse ritieni insignificante, sia una scelta economica sul medio-lungo periodo?
E poi, credi davvero che rivolgerti a professionisti, esperti dell’arredamento per negozi sia troppo costo? Bè, continua a leggere, non rimarrai deluso.
Ho tante idee per riciclare arredi
Il riciclo non è solo trendy, è un ottimo modo per risparmiare denaro, ma soprattutto per caratterizzare il tuo negozio… e questa è una cosa a cui spesso non si pensa.
Il tuo negozio avrà un carattere ben definito e sarà proprio questo a farlo svettare in mezzo alla concorrenza. Ma se le scelte “fai da te” si rivelassero controproducenti, dando al tuo nuovo negozio un carattere completamente diverso da quello che avevi in mente?
HO UNA BUONA MANUALITA’ QUINDI I MOBILI ME LI FACCIO IO
Bravo! E’ difficile al giorno d’oggi trovare qualcuno che abbia una buona manualità. Ma sei davvero sicuro che i mobili che vuoi realizzare siano i più adatti per il tuo negozio? Come influiranno sull’esperienza di acquisto dei tuoi clienti? Renderanno la mobilità nel tuo negozio efficace? Favoriranno l’acquisto e la scelta dei beni che desideri vendere maggiormente o piuttosto la ostacoleranno? Il tuo scontrino medio sarà influenzato (e in che misura) da arredi “fai da te”?
ARREDAMENTO NEGOZIO CON PROFESSIONISTI (DIWE) COSA OFFRE IN PIU’?
In una parola: successo!
Ti faccio un esempio: se dovessi investire i tuoi risparmi ti sentiresti più sicuro facendo del trading on line per conto tuo non avendo alcuna esperienza o rivolgendoti a un broker esperto e con un curriculum di successi di tutto rispetto?
La risposta è scontata. Certo il broker ti presenterebbe la sua parcella, ma i suoi servizi vorrebbero dire per te guadagno.
Riprendiamo in mano le motivazioni citate prima che potrebbero indurti ad una scelta “fai da te” per l’arredamento del tuo negozio:
VOGLIO ARREDARE IL MIO NEGOZIO SENZA SPENDERE TROPPO
Il tuo budget è limitato? Stai spendendo i tuoi risparmi per aprire il negozio dei tuoi sogni? Allora ti interessa spendere nel modo migliore il tuo denaro con un occhio agli sprechi e cercando di ottimizzare ogni tua scelta così che i guadagni possano essere massimizzati e ogni euro speso nell’arredamento si riveli un euro investito nel successo del tuo negozio.
I professionisti, gli esperti dell’arredamento, sono in grado di fare tutto questo perché il loro lavoro è affiancarti come dei veri e propri partner per il tuo successo.
Cosa fa Mark Agency in questa direzione?
Mark Agency ha messo a punto in tanti anni di esperienza sul campo il metodo “Go Shop”. I nostri professionisti ti aiuteranno nelle scelte d’arredo più adatte: venderai di più, darai ai tuoi clienti un’indimenticabile esperienza d’acquisto, lo scontrino medio crescerà, e fidelizzerai la tua clientela. In più migliorerai le tue competenze di vendita efficace e strategica…e tutto senza spendere troppo ma restando nei limiti del tuo budget!
HO TANTE IDEE PER RICICLARE ARREDI
Mark Agency non è contraria al riciclo. Anzi condivide con te la tua visione eco sostenibile. Ma in più saprà aiutarti a dare la giusta caratterizzazione al tuo nuovo negozio scegliendo sapientemente cosa, come e quando usare materiale riciclato.
Rendi riconoscibile e attraente il tuo negozio….questo si tradurrà in un buon passaparola e in affari sicuri. Non temere, gli esperti Mark Agency condividono la tua visione del riuso, con tutta l’esperienza di chi fa questo lavoro da una vita.
HO UNA BUONA MANUALITA’ QUINDI I MOBILI ME LI FACCIO IO
Ti ripeto: Bravo! Ma anche in questo caso, lascia stare il “fai da te”. Ricorda che ogni centimetro del tuo negozio può essere fonte di reddito, che i percorsi di mobilità nel tuo negozio sono importantissimi, che i mobili devono aiutarti nella vendita e non ostacolarla.
Una volta in più: affidati a professionisti esperti, affidati a Metodo Go-Shop e al metodo “Go Shop”. Arredamento per negozi fai da te? No grazie. Io DIWE, do it with Mark Agency.