Banco per negozi: cosa valutare

Stai ristrutturando il tuo negozio? Stai arredando il tuo spazio per inaugurare una nuova e fiorente attività? Poni attenzione al banco per negozi più adatto alle tue esigenze e opportunità.
In questa guida vedremo cosa dovrai valutare attentamente prima di acquistare un nuovo banco: capiremo le caratteristiche e dimensioni da prendere in considerazione e valutare.
CARATTERISTICHE E DIMENSIONI
In generale, la maggior parte dei banconi dei negozi ha una larghezza di 50-70 cm. Pertanto, ti consiglio di valutare attentamente le dimensioni effettive e lo spazio utilizzato nel tuo locale prima di considerare l’acquisto o la sostituzione.
La scelta di un modello troppo grande può farti rischiare di rendere il negozio meno redditizio. D’altra parte, un registratore di cassa troppo piccolo potrebbe non essere la soluzione ideale per chi vuole organizzare al meglio il banco di lavoro.
I colori e le finiture dovrai abbinarli ai mobili già presenti nel tuo negozio. Avere mobili completamente scollegati dagli altri non è certo un vantaggio per chi vuole creare un ambiente coordinato in tutto e per tutto.
Inoltre, è bene che ti assicuri che il piano del tavolo sia realizzato in materiale resistente e facilmente lavabile. Sono da evitare le superfici porose che si graffiano facilmente.
POSIZIONE DEL BANCO
Il luogo dove posizioni il banco e la cassa non deve essere solo un luogo dove pagare la merce. Dovrai adibirlo anche per confezionare gli acquisti e, in alcuni casi, per fornire le informazioni necessarie ai clienti.
Inoltre, lo spazio cassa è anche una posizione strategica ideale per i piccoli oggetti e i prodotti che sono acquisti “d’impulso”. Colloca così prodotti economici e piccoli oggetti intorno al registratore di cassa per aumentare l’accettazione media dei tuoi clienti.
Ad esempio, gli involucri delle caramelle o delle gomme da masticare che si trovano nei supermercati. Si tratta di prodotti che vengono acquistati occasionalmente, quindi possono essere collocati vicino alla cassa.
È difficile pensare in questo modo, ma con un foglio di carta è possibile stilare un elenco dettagliato di questi articoli e acquistare il registratore di cassa migliore per il tuo bellissimo e funzionale negozio.
ESIGENZE
Se, per esempio, hai un negozio di abbigliamento, è consigliabile un bancone in legno con cassetti, in modo che i vestiti siano sempre a portata di mano. Il bancone deve essere liscio per evitare che gli oggetti urtino e danneggino le superfici.
Per un look più moderno, optate per un banco espositivo. La superficie trasparente renderà lo spazio più elegante e luminoso. Sotto il vetro si possono esporre gli articoli selezionati o che si desidera mettere in mostra.
Un piccolo consiglio: I clienti spesso si appoggiano al piano di lavoro, con il risultato di lasciare facilmente le impronte. Non ignorarlo. Pulisci frequentemente il bancone e mantienilo il più pulito possibile. Non c’è niente di peggio che diffondere negligenza o scarsa igiene in qualsiasi settore.
Il colore del banco deve essere in linea con quello delle pareti. Cerca di trovare un equilibrio tra semplicità e stravaganza. L’abbinamento di colori neutri, come il legno, con dettagli dai colori vivaci è un ottimo modo per dare al tuo negozio un carattere unico.
Fai attenzione a non dimenticare gli aspetti funzionali del piano di lavoro. Il piano di lavoro non deve essere solo bello da vedere, ma deve anche facilitare il lavoro e migliorare l’esperienza del cliente nel vostro negozio.
L’estetica e la funzionalità del piano di lavoro vanno di pari passo. Si tratta di requisiti importanti che devono essere sempre presi in considerazione nell’allestimento del negozio. Fate sentire ai clienti i loro sentimenti e le loro esigenze. I clienti lasceranno il negozio con sensazioni positive. Un’esperienza di acquisto memorabile che vogliano ripetere: questo va ben oltre la qualità degli articoli acquistati.
Sono molte le attività che hanno bisogno di banconi, dalle profumerie alle ferramenta, dai negozi di abbigliamento a quelli di giocattoli. Qualunque sia il tipo di attività, la gestione dello spazio è importante, così come la capacità di comunicare la filosofia del marchio. Tuttavia, ciò richiede anche la giusta scelta dello stile, del materiale e del colore del piano di lavoro.
Scegliere un bancone da negozio non è facile. Deve combinare design e funzionalità con materiali di qualità e colori che evochino emozioni. Inoltre, deve adattarsi a uno spazio limitato.
Quindi, questo importante elemento di arredo non può essere ignorato. È l’ago della bilancia che determina la redditività del negozio, quindi la tua scelta deve essere fatta con attenzione.
Ogni azienda ha un proprio stile di comunicazione, una propria strategia e obiettivi specifici da raggiungere. Affidati a qualcuno che possa darvi una consulenza professionale.
Markagency offre ai suoi clienti una consulenza a 360°, dal progetto al post-vendita, che non riguarda esclusivamente gli arredi per negozi ma la progettazione di un’esperienza d’acquisto che valorizzi il prodotto e invogli il cliente a entrare, restare, comprare e tornare.
Se decidi di rivolgerti a noi per realizzare il tuo arredo per negozio potrai contare su una squadra di persone preparate che, a partire dallo studio del tuo brand e del tuo target di clientela, progetteranno e realizzeranno la migliore soluzione per il tuo budget di spesa. Non aspettare a contattarci, richiedi subito una consulenza gratuita.