Percorso di acquisto del negozio per ottimizzare la vendita

Il percorso di acquisto nel negozio da parte dei consumatori è cambiato radicalmente e ha rivoluzionato il modo di operare delle aziende. Per massimizzare i profitti, dovrai prestare attenzione al modo in cui i consumatori prendono le decisioni di acquisto e a ogni fase del processo che si avvicina alla vera trasformazione.
Se un tempo era facile immaginare perché qualcuno venisse nel tuo negozio o perché decidesse fare affari con te, oggi il comportamento decisionale dei clienti non è più così lineare.
I consumatori sono diventati digitali, bombardati da ogni tipo di notizie, prodotti e offerte.
Inoltre, possono trovare risposte alle loro domande con pochi clic. Tutto ciò che devi fare a questo punto è rendere più facile per i consumatori trovarti e offrire le migliori soluzioni ai problemi che vogliono risolvere.
Ecco come fare!
DI COSA SI TRATTA
Prima di esaminare le fasi specifiche, vorrei spiegarti la definizione di processo di acquisto del consumatore.
Si tratta del percorso ideale che va dal momento in cui un consumatore sente la necessità di risolvere un problema o di soddisfare un desiderio fino all’acquisto vero e proprio.
In altre parole, il processo decisionale del consumatore si riferisce a tutte le fasi che un consumatore attraversa prima, durante e dopo l’acquisto di un prodotto o servizio.
I consumatori prima desiderano qualcosa, poi ricercano come soddisfare quel desiderio, quindi valutano il modo migliore per soddisfarlo e infine decidono quale prodotto o servizio soddisferà le loro esigenze. In altre parole, scelgono cosa acquistare e da chi acquistarlo.
LE TIPOLOGIE
Conoscere nel dettaglio le caratteristiche del percorso di acquisto del tuo consumatore è fondamentale per sviluppare un piano di marketing allineato ai tuoi obiettivi.
Ogni volta che si acquista un prodotto o un servizio, i clienti di solito attraversano un processo decisionale in cinque fasi. Ciò significa che il loro percorso di acquisto inizia molto prima dell’acquisto e continua molto dopo quest’ultimo.
Consapevolezza rispetto al problema
Il consumatore riconosce che ha un problema o un desiderio che può essere risolto o soddisfatto da un prodotto o servizio presente sul mercato.
Ricerca informazioni sulla adatta soluzione
Una volta individuato un bisogno, il consumatore si attiva per cercare tutte le informazioni necessarie a individuare i prodotti e i servizi che possono risolvere il suo problema.
Valuta le alternative
Dopo aver raccolto le informazioni necessarie, i prodotti candidati vengono valutati confrontando prezzi, caratteristiche funzionali e altri feedback dei clienti.
Decide l’acquisto
Ammetti. Questa è la fase che stavi aspettando: il momento in cui il cliente decide finalmente di acquistare il vostro prodotto o servizio.
Considerazioni post acquisto
Sebbene il processo di acquisto sia terminato nel senso che “la transizione ha avuto luogo”, non si deve pensare che il percorso del tuo cliente sia finito. La valutazione post-acquisto avviene qualche tempo dopo che il consumatore ha valutato l’esperienza.
I VANTAGGI DEL PERCORSO DI ACQUISTO NEL NEGOZIO
Se vuoi trasformare i consumatori in acquirenti o addirittura in clienti fedeli, dovrai conoscere il loro comportamento d’acquisto e i percorsi di conversione. Durante l’intero processo, è importante coinvolgere il consumatore in ogni fase per creare fiducia ed evitare il rischio di essere tentati da qualcos’altro.
Come si può ottenere questo risultato?
Si tratta di sviluppare una strategia integrata di marketing e vendita che tenga conto delle caratteristiche del cliente ideale e del modo di comunicare con lui.
In altre parole, se si presenta il prodotto giusto alla persona giusta nel modo giusto, le possibilità di concludere un affare aumentano notevolmente.
Se vuoi una strategia efficace di acquisizione dei clienti affidandoti a esperti professionisti del settore, non esitare a richiede informazioni.
Contattaci e convertire i tuoi clienti non sarà mai stato così facile!