Una delle attività con maggiore “longevità” è senza dubbio la vendita e la ricezione di prodotti del tabacco. Se decidete di lanciarvi in questa attività, avrete bisogno di una guida con consigli su come allestire la vostra tabaccheria in modo corretto e funzionale.

ARREDAMENTO TABACCHERIE: PRIME VALUTAZIONI

La realizzazione di un progetto di questo tipo richiede un’attenta valutazione, non solo dal punto di vista commerciale ed economico, ma anche dal punto di vista architettonico. Quindi, quale design d’interni utilizzare per aprire una tabaccheria?

Bene, siete arrivati nel posto giusto.

Prima di tutto, si vuole “sfatare un mito”, quello che le tabaccherie debbano essere piccole e anguste. Niente è più sbagliato di questo! Possiamo fare un ottimo lavoro sia in piccolo ambiente che in uno maggiore; l’importante è organizzare, progettare ed arredare il tutto con cura.

La cosa più importante è che il tuo tabacchi sia pulito, ordinato e nella giusta posizione, in modo che i clienti che vengono a comprare i gratta e vinci vogliano acquistare anche altri prodotti. È importante scegliere un espositore su misura o che si adatti perfettamente allo spazio disponibile nella stanza.

Come arredare una tabaccheria: il layout di base

La prima cosa che i clienti vedono e pensano quando entrano in tabaccheria è senza dubbio il bancone.

Non deve essere un mobile oscuro, ma un oggetto a cui i clienti si avvicinano per parlare con la persona che c’è dietro.

Per lo scopo di cui ti ho parlato prima: per incoraggiare i clienti ad acquistare prodotti diversi da quelli per cui sono entrati nel negozio, è importante esporre in alto articoli che attirino il loro interesse, come gomme da masticare o caramelle.

Un altro aspetto importante è l’esposizione delle sigarette. Devono essere collocate in una posizione facile da vedere, in modo che i clienti possano vedere tutti i prodotti e scegliere quello che preferiscono.

Arredamento tabaccherie: come evitare la confusione

Oltre alle sigarette e ai dolciumi, è bene cercare anche gratta e vinci e biglietti della lotteria.

I gratta e vinci sono venduti in tutte le tabaccherie. I clienti che vengono a fumare possono tentare la fortuna acquistando un gratta e vinci.

Per questo è molto importante avere un piccolo stand con un’area confortevole e riservata dove i clienti abbiano un posto adatto per appoggiarsi, scrivere o tentare la fortuna.

È inoltre consigliabile conservare i gratta e vinci in una piccola teca piuttosto che appenderli da qualche parte, per evitare di mescolarli con altri oggetti e creare confusione.

Per essere il migliore: i migliori consigli

Di norma, un negozio di tabacchi poco illuminato non attira i clienti.

Se non c’è molta luce naturale, giocare con uno specchio è un’idea intelligente che può distribuire bene la luce in tutto il negozio e allo stesso tempo, potete monitorarlo in modo discreto.

Un piccolo impianto stereo a corredo del negozio è un ottimo modo per godersi la musica. È un fatto che rende l’ambiente più piacevole.

Spazi funzionali e confortevoli incoraggiano i clienti a tornare. Questi piccoli accorgimenti sono molto importanti e fanno sicuramente la differenza.

Se desideri una valutazione dettagliata del tuo tabacchi per poterlo rendere indiscutibile e fidelizzare clienti come mai prima, puoi contattarci ed esperti nel settore troveranno la soluzione più adatta a te e alle tue esigenze.

Diventare il miglior tabacchi della zona non è mai stato così facile!